Isole Lofoten, Norvegia: una settimana di sci alpinismo

esotico tra i fiordi e le case dei pescatori, aspettando la notte per vedere l’aurora boreale. 

Date: dal 26 marzo al 3 aprile 2023

Luogo: Isole Lofoten (Norvegia)

Durata: 8 giorni

aurora boreale

Difficoltà: Sulla base delle capacità dei partecipanti si organizzeranno gite sci alpinistiche di varie difficoltà. Il dislivello medio per giorno si aggira sugli 800-1000 mt. In genere le gite sono adatte a buoni sciatori BS, sono possibili anche gite OSA con pendii ripidi. E’ richiesta una buona esperienza sci alpinistica ed una discreta preparazione fisica.

Attrezzatura: Completa da sci alpinismo: sci, pelli, scarponi, arva, pala e sonda. Come abbigliamento è sufficiente quello che normalmente si usa sulle alpi. Un piumino ed un paio di scarponcini possono essere utili per le uscite in paese. Una lista del materiale e dell’abbigliamento verrà comunque fornita al momento dell’iscrizione.

Logistica: Il viaggio prevede: due notti in albergo, una all’arrivo e una la sera prima del ritorno; 6 notti in casa tipica Rorbuer nel villaggio di Henningsvær. L’appartamento della capienza di 5 o 6 persone, ha  stanze da due o tre posti, soggiorno/cucina, bagno. In appartamento ci organizzeremo per  preparare le colazioni e le cene.  Tutti trasferimenti avverano con auto o mini bus.

Programma:

  • giorno 1: Volo internazionale dall’aeroporto di Malpensa alle 11:20 (orario da confermare) Arrivo a Evenes. Ritiro auto e breve trasferimento in Hotel. Notte in hotel a Evenes.
  • giorno 2: Viaggio di trasferimento da Evenes ad Henningsvær, circa 3 ore di auto. Durante il viaggio sarà già possibile fare la prima gita. In serata arriveremo nella casa sul mare nel villaggio di Henningsvær.
  • dal giorno 3 al giorno 8:  gite di sci alpinismo muovendosi tra le isole. Sarà inoltre possibile organizzare escursioni in barca per visitare angoli nascosti o andare a pescare. Alla sera dell’ ottavo giorno  ci trasferiremo a Evens per pernottare in hotel.
  • giorno 9: volo di ritorno in Italia alle 6:30. Arrivo previsto a Malpensa alle 13:50

 

Peri costi e  dettagli vi chiedo cortesemente di inviarmi una mail.

Geitgalien

alture di Vestpollen