Sentiero Torti, via dei contrabbandieri

Via Ferrata? via d’arrampicata?
Il sentiero Torti, a picco sul Lago di Garda, non ne una ne l’altra cosa.
Il percorso è un’esperienza unica per ambiente, panorami ed esposizione. Può essere paragonato ad una via alpinistica dove sono necessarie un po di manovre di corda per procedere in sicurezza, avere il “piede saldo” ed un po di abitudine all’esposizione.

Il sentiero venne realizzato nei primi anni del secolo scorso come tracciolino per la successiva costruzione di una strada. Il progetto fu abbandonato e si narra che il tracciato fu poi utilizzato dai contrabbandieri per aggirare il confina Austo-Ungarico durante la prima Guerra Mondiale.

Luogo: Arco di trento

Date: L’escursione può essere organizzata su richiesta in qualsiasi data compatibilmente con le mie disponibilità

Località di partenza: Pregasina, presso il monumento Regina Mundi. Per comodità, vista la scarsa disponibilità di parcheggi a Pregasina, il ritrovo è fissato nello slargo posto al bivio tra la SS240 di Ledro e la strada per Pregasina.

Durata: 5 ore

Difficoltà: Sentiero alpinistico in parte attrezzato. Molto esposto. I passaggi più difficili sono attrezzati con cavi e/o pioli.

Programma: Dal Punto di ritrovo si procederà con auto collettiva (fatte salve limitazioni relative al Covid-19) fino a Pregasina. 

Da li inizieremo la discesa su strada e sentiero fino a raggiungere l’inizio della via vera e propria. Una volta legati in conserva proseguiremo fino alla sua fine rimanendo sempre legati. Una volta usciti dalla via si dovrà risalire a Pregasina lungo un erto sentiero.

Note: Il percorso è una vera e propria via alpinistica, non particolarmente difficile ma veramente esposta. La vista sul Lago di Garda è magnifica ed impareggiabile. Caschi ed imbracature verrano forniti.

Consigli: Durante la progressione sarà necessario fare brevi pause per mangiare e bere,  portatevi alimenti nutrienti e leggeri, frutta secca, scaglie di grana, un piccolo panino. Acqua. E’ vivamente sconsigliato l’uso di bottiglie di plastica. Portare un sacchetto, meglio se bio degradabile, per raccogliere eventuale carte igienica o salviette.

Costi:  Gruppi di minimo 2 persone e massimo 4, a partire da  90€/pax

Nel costo, oltre all’assistenza della guida è compresa la fornitura di imbracature e caschi.

Nei costi non sono comprese: assicurazione personale sugli infortuni, il viaggio per raggiungere le località di partenza e tutto ciò non espressamente indicato nelle spese comprese.