Oberland, 3 giorni di sci alpinismo impegnativo

Alla scoperta del massiccio dell’Oberland, sci alpinismo,  tre giorni per 4 vette di 4000 mt. Un’incredibile cavalcata tra i ghiacciai più grandi d’Europa. Adatta a sci alpinisti ben allenati.

Date: da meta aprile in avanti su prenotazione

Luogo: Oberland

Località di partenza: A secondo della provenienza dei partecipanti si potranno organizzare punti di incontro differenti. In linea di massima il ritrovo sarà alla stazione di Briga alle 7:00 del mattino del primo giorno.

Durata: 3 giorni

Difficoltà: Salita di sci alpinismo classificata BSA. Itinerario glaciale, creste affilate  e pendii ripidi  caratterizzano l’intero programma. Occorre avere buon allenamento fisico e abitudine alla quota. Adatto a sci alpinisti esperti.

Dislivello positivo  medio per giornata 1000 mt. L’impegno fisico si protrarrà per 7/8 ore per ogni giorno.

Programma: Il ritrovo è fissato alle  ore 7:00 presso la stazione di Briga o in altri punti da concordare. Dopo la verifica del materiale, già abbigliati da scia, scarponi ai piedi,  prenderemo il treno per raggiungere Jungfraujoch a 3463 mt di quota. Una breve sosta nella stazione di arrivo per abituarsi alla quota poi procederemo alla volta del Monch (4110 mt.) Verso le 16 saremo di ritorno al rifugio Monchjoch-hutte (3623 mt.). 

Secondo giorno: Saliremo la Jungfrau (4158 mt.) per l’itinerario classico con ritorno al rifugio.

Terzo giorno: L’obbiettivo sono i Fiescherhorn, Grosses (4049 mt.) e Hinters (4025 mt.) che si raggiungono lungo il pendio sud e poi per cresta. 

La discesa, per uscire dalla regione e per ritornare a Briga, potrà avvenire attraverso differenti itinerari, tutti molto lunghi. Si deciderà al momento in base alle condizioni della neve e della meteo.

Note: è importante sapere che la regione dell’Oberland ha grandi distanze da coprire, che l’impegno generale alto e che la variabilità del meteo, in luoghi così isolati, possono obbligare a soste in rifugio non programmate con conseguente allungamento dei tempi. Si consiglia pertanto di organizzarsi con gli impegni di lavoro e famigliari in modo che si abbiano a disposizione un paio di giorni in più. 

Consigli: Durante la salita sarà necessario fare brevi pause per mangiare e bere,  portatevi alimenti nutrienti e leggeri, frutta secca, scaglie di grana, un piccolo panino. Un termos di bevanda calda, tè, acqua limone e zucchero o una tisana. E’ vivamente sconsigliato l’uso di bottiglie di plastica. Portare un sacchetto, meglio se bio degradabile, per raccogliere eventuale carte igienica o salviette. Una specifica lista dell’equipaggiamento e del vestiario verrà inviata al momento della prenotazione.

Costi:  per l’accompagnamento e l’esistenza,  programma di tre giorni: 

con un partecipante €1300;

con due partecipanti, 800/pax;

Nel costo, oltre all’assistenza della guida, è compresa l’Assicurazione RC e l’assicurazione minima sulle spese di ricerca e recupero.

Nei costi non sono comprese: assicurazione personale sugli infortuni, le spese di rifugio e per gli impianti di risalita. Il viaggio per raggiungere le località di partenza e tutto ciò non espressamente indicato nelle spese comprese.

Si precisa che le spese della Guida andranno divise tra i partecipanti.

Attrezzature: Abbigliamento caldo e confortevole. Attrezzatura completa da sci alpinismo più ARVA, sonda e pala, ramponi, piccozza, imbracatura, zaino. Una lista con tutto il materiale ed il vestiario verrà inviata all’iscrizione. Posso fornire: imbracature, ramponi e piccozze.